ANNO 15 n° 125
Piazza della Rocca, il verde che avanza… dove non dovrebbe
Un anno fa il restyling, oggi l’invasione dell’erba e l’incuria
Andrea
05/05/2025 - 07:03
di Andrea Farronato

VITERBO - Piazza della Rocca è la prova che, quando l’amministrazione si mette d’impegno, le cose le sa fare. L’asfalto nuovo, le aiuole rifatte con cura davanti al bar Grandori… insomma, un bel colpo d’occhio, soprattutto dopo l’intervento realizzato solo un anno fa.

Ma, come spesso accade, una volta tagliato il nastro inaugurale, pare che le attenzioni svaniscano. Missione compiuta, e via, al prossimo nastro.

E così, mentre la primavera porta con sé il risveglio della natura, a risvegliarsi è anche l’erba infestante, che lentamente sta prendendo possesso delle aiuole fresche di restyling. Le piante scelte appositamente per decorare la piazza rischiano ora di soccombere sotto una selva di vegetazione spontanea.

L’unica cosa che sembra non temere l’erba infestante, in compenso, sono le cicche di sigaretta, che si moltiplicano indisturbate e si adattano perfettamente all’ambiente circostante. Un tocco tutto viterbese che, purtroppo, ci ricorda che la manutenzione è sì fondamentale, ma che anche il senso civico dei cittadini ha il suo peso.






Facebook Twitter Rss